Simone Ferretti - Presidente

Nasce a Roma nel 1968, si laurea in Architettura nel 1997 con un Tesi in progettazione di un parco urbano a Monte Ciocci e del nodo intermodale di Valle Aurelia a Roma.
Titolare di studio professionale dal 2005, opera in particolare nella campo della committenza pubblica.
Nel 2011 fonda il Gruppo di Studio “Progetto Forti”. In campo professionale ha supportato Roma Capitale in diversi studi inerenti i forti (Progetto preliminare riqualificazione del Forte Portuense, Progetto preliminare riqualificazione Batteria Bini, Studio di fattibilità finalizzato al recupero e la valorizzazione della cintura dei Forti di Roma Capitale, Piano di Recupero del Forte Trionfale, Programmi di Valorizzazione Forte Boccea e Tiburtina). Impegnato fin dagli studi universitari nel campo della ricerca sul Campo Trincerato di Roma,  ha partecipato e promosso numerosi convegni seguendo, come correlatore numerose tesi di laurea. E’ coautore del libro “Operare i forti. Per un progetto di riconversione dei forti militari di Roma” ed. Gangemi, 2009, e membro della Giuria e co-organizzatore del concorso internazionale di idee “Rome Community Ring” sul riuso del Forte Portuense patrocinato da Roma Capitale nel 2014. Socio AIAPP e Istituto Italiano dei Castelli.
Socio fondatore, Relazioni istituzionali e progetti di ricerca.

Fabrizio Latini - Consigliere

Nasce a Roma nel 1970,  si laurea in Architettura nel 2004 con la Tesi "Il campo trincerato di Roma: una rete di nodi strategici per la mobilità del terzo millennio", ove il progetto prevedeva di collegare tra loro 14 dei 15 forti con un sistema di cabinovie mettendo le stazioni principali all'interno di ogni forte.

Dagli ultimi anni dell'università comincia ad interessarsi dei Forti di Roma fondando poi nel 2011 il gruppo di studio "Progetto Forti".
La passione per la fotografia, che ha fin da bambino, lo porta a frequentare dei corsi più specifici e a produrre, negli anni, un'ampia documentazione fotografica sul Campo Trincerato di Roma.
Nel tempo libero si dedica ai suoi progetti fotografici, con particolare attenzione verso l'architettura, gli eventi e i ritratti, usando saltuariamente la pellicola in bianco e nero.
Socio fondatore. Webmaster e gestione archivio fotografico.

Ernesto Di Giorgio

Nasce a Roma nel 1981 e si laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza nel 2009 con una tesi in "Restauro e recupero del Forte Portuense".
Forte di un' esperienza nel campo del restauro e della conservazione acquisita in diversi studi della Capitale, nel 2011 partecipa al "Progetto di Recupero della Batteria Bini, e fonda il gruppo di studio "Progetto Forti ".
Accanto a quella architettonica, riceve una formazione in disegno industriale all'Istituto Superiore di Tecnologie Industriali di Firenze nel 2012 e sviluppa in seguito diversi progetti di design.
Stabilitosi in Svizzera dal 2013, lavora in qualità di Architetto per uno studio di Ginevra occupandosi di progettazione, gestione del cantiere e direzione dei lavori su progetti di recupero e costruzione ex-novo di edilizia abitativa.
Socio fondatore. Relazioni internazionali e tutela diritto d’autore.

Paolo Di Pietro Martinelli - Consigliere

Nasce a Roma nel 1985 e si Laurea in Architettura UE presso la Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni dell'Università degli Studi di Roma nel 2013, con una Tesi di rilievo e rappresentazione del Forte Boccea in Roma.
Iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma, è attualmente è vincitore di una borsa di studio triennale ed è iscritto al terzo del XXIX ciclo di Dottorato in Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura presso l'Università Sapienza di Roma. 
Volge i suoi principali interessi verso la rappresentazione e la documentazione del patrimonio architettonico in dismissione e dal 2013, al termine della tesi di laurea, collabora con il gruppo di studio Progetto Forti.
Socio fondatore. Rappresentazione comunicazione dell’architettura; newsletter associativa.

Lorenzo Martelli - Segretario

Nasce ad Ancona nel 1985, si laurea in Architettura UE presso l’Università degli Studi di Ferrara con una tesi in urbanistica sulla rigenerazione sistemica dei forti di Roma.
Prosegue la formazione post laurea partecipando a diversi workshop e call di rigenerazione urbana e frequentando la Scuola di Partecipazione 2.0, laboratorio di cittadinanza attiva e democrazia partecipativa (a cura di ActionAid – Ancona 2014) e il Master in Europrogettazione 2014-2020, corso executive di Alta Formazione Specialistica sulle metodologie e sulle tecniche di progettazione comunitaria (a cura di Europa Cube Innovation Business School – Roma 2015).
Nel 2015 svolge tirocinio formativo e successiva collaborazione presso lo studio dell’arch. S. Ferretti contribuendo alla redazione del Piano di Recupero del Forte Trionfale e dei Programmi di Valorizzazione dei forti Tiburtina e Boccea per Roma Capitale e curando aspetti legati alla comunicazione grafica.
Libero professionista e membro del collettivo DAY|Do Architecture Yourself, si occupa di rigenerazione urbana, progettazione collaborativa, processi partecipativi ed educazione per una fruizione della città più accessibile e inclusiva. 
Socio fondatore. Realtà collaborative e progettazione grafica.

Danilo Testa - Tesoriere

Nasce a Roma nel 1990. Nel 2012 consegue la laurea triennale in Relazioni Economiche Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Di Roma La Sapienza. Nel 2014 completa la laurea magistrale nel corso di "Analisi e gestione delle attività turistiche e delle risorse" presso la Facoltà di Economia de La Sapienza con una tesi sperimentale dal titolo "La riconversione delle aree militari dismesse: il caso Forte Boccea, grazie alla quale nel 2015 riceve dal medesimo Ateneo il conferimento del titolo di Laureato Eccellente in Economia.
Finiti gli studi, svolge un tirocinio formativo extracurriculare con lo studio Ferretti per approfondire uno studio preliminare sui fenomeni di riconversione e valorizzazione delle aree militari dismesse finalizzato alla realizzazione di un Piano Strategico di Sviluppo Culturale (PSSC) focalizzato sui forti dismessi di Roma.
Attualmente, è vincitore di una borsa di studio per il dottorato di ricerca in Beni culturali e Territorio presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata: il progetto di studi presentato si focalizza sullo studio e la governance delle aree urbane dismesse per un loro possibile recupero e valorizzazione, soprattutto in chiave culturale e turistica, con particolare attenzione al caso di Roma.
Socio fondatore. Fondi europei e sviluppo turistico.

Corso Milo Donati

Nasce a Formia nel 1985 e si laurea in Architettura del Paesaggio presso la facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" de "La Sapienza" di Roma nel 2013 con una tesi sulla riqualificazione del lungomare di Gianola a Formia. sfruttando la necessità di ricollegamento tra un parco pubblico in disuso ed un parco archeologico protetto.
Nel 2015 aderisce al gruppo di Studio Progetto Forti collaborando alla redazione degli elaborati grafici di contesto dei Forti Trionfale, Boccea e Tiburtina.
Attualmente lavora come Architetto collaborando al progetto per l'lnterior Design della Nuova Sede BNL di Roma Tiburtina.
Socio fondatore. Social media manager.

Please reload

I SOCI