Progetto Forti promuove CICLOFORTE© quale progetto di comunicazione e di ecoturismo per la conoscenza del Campo Trincerato di Roma e delle altre risorse storico-ambientali attraverso la selezione e definizione di una rete di percorsi ciclabili che permettano un giro completo della città consolidata lambendo le strutture fortificate; alcune di esse nel futuro potrebbero divenire anche stazioni di bike-sharing e per ciclofficine. La rete è progettata partendo dagli itinerari ciclabili realizzati, in corso di realizzazione e progettati da Roma Capitale (inseriti nel Piano Quadro della Ciclabilità del 2012) e integrati da Progetto Forti con altri percorsi di valore storico-ambientale. L’itinerario è in corso di definizione. Sono gradite segnalazioni da tutte le associazioni di riferimento.

 

Si riporta l’estratto del par. 4.2.3 Cicloturismo – rete ecologica – corridoi verdi:

“Per valorizzare maggiormente le potenzialità del territorio, sono stati inseriti una serie di elementi puntuali rappresentati dai “Forti”, le strutture di difesa che circondano Roma realizzate nella seconda metà del 1800 e che rappresentavano il cosiddetto “campo trincerato”; tali strutture, poco conosciute, rappresentano un importante potenziale dal punto di vista turistico e culturale.

La messa a sistema di: rete ecologica, forti e rete ciclabile, attraverso la realizzazione dei corridoi verdi, garantisce un contributo allo sviluppo economico, tutelando al contempo il territorio rurale e riconsegnando alla città un patrimonio ambientale valorizzato, liberamente fruibile attraverso un sistema di mobilità a ridotto impatto ambientale.”

 

 

CICLOFORTE ©

© 2013-2015 by APS PROGETTO FORTI. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now